Contatti
IMG S.r.l.

Via Industriale 106 - 108
25020 Capriano del Colle (BS)
+39 030 314645
info@imgmacchine.it

IMG al Plast di MIlano visita ministro dell’Ambiente Fratin

La presenza di IMG al PLAST è stata premiata con molti visitatori

Molti clienti e visitatori hanno potuto vedere in funzione 3 presse per gomma fiore all’occhiello della nostra produzione: tra questi anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Gilberto Pichetto Fratin e il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini

La presenza di IMG al PLAST è stata premiata con molti visitatori e due altissime cariche istituzionali. Un’occasione, quella della recente fiera di Milano, per presentare i nostri ultimissimi modelli di presse per lo stampaggio di elastomeri a una clientela internazionale. Siamo dunque sempre più orientati a raggiungere il mercato europeo, e non solo, dei produttori di gomma. I nostri clienti hanno potuto vedere in azione ben 3 macchine. La REM 300, pressa per gomma completamente elettrica, la verticale VCV e un modello “a collo di cigno” denominato NEK.

Tra i molti visitatori ce ne sono stati due d’eccezione, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Gilberto Pichetto Fratin e il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. Fratin e Valentini si sono soffermati a lungo a vedere in funzione le nostre presse, in particolare attirati dall’innovativa REM 300.

Il fiore all’occhiello, la pressa per gomma REM 300 completamente elettrica

La nuova pressa per gomma REM 300 rappresenta un progetto fortemente innovativo per IMG. Si tratta della prima pressa in assoluto completamente elettrica dedicata al mondo della gomma. In linea con una politica aziendale sempre attenta al progresso, abbiamo creato un mix di innovazione e di tecnologia ai massimi livelli. Infatti, l’impegno nella progettazione di una pressa completamente elettrica serve a soddisfare le richieste di un mercato internazionale esigente.

Con una forza di chiusura stampi di 3000 kN, la REM 300 riesce a ottenere un abbattimento dei consumi energetici e dei costi di manutenzione. Un beneficio reale in termini di costi totali e di minor impatto ambientale. L’assenza di olio nel circuito è un plus. Inoltre l’elettronica di cui dispone consente un monitoraggio estremamente preciso di tutte le funzioni della pressa. Un livello di performance decisamente superiore per controllo qualità della stampata e una più precisa movimentazione dei corpi interni.

Pressa verticale VCV e un modello “a collo di cigno” denominata NEK

La pressa verticale VCV ha un gruppo di chiusura costituito da un “pistone rovesciato” che applica una forza di 300 tonnellate e presenta un gruppo iniezione Li.Fo. (last in – first out). Questo particolare tipo di chiusura, con movimentazione dal “basso verso l’alto” del pistone, garantisce un risparmio sui tempi di movimentazione di circa un 30% sul totale della fase di chiusura/apertura pressa, garantendo una maggiore rapidità nel processo di stampaggio. La pressa è anche dotata del sistema “degli spostatori” che permettono la regolazione dell’altezza stampo in modo molto flessibile.

I visitatori hanno quindi potuto vedere in funzione una macchina con grande reattività, in grado di assicurare una significativa riduzione dei consumi energetici e maggiore velocità nell’intera fase di stampaggio con riduzione dei costi di produzione da parte del cliente.

La terza pressa esposta, la NEK a “collo di cigno”, dispone di una chiusura verticale a doppio pistone, con movimentazione dall’alto verso il basso, priva di colonne guida. Un particolare modello che può anche prevedere la presenza di un robot antropomorfo in sostituzione del lavoro di carico e scarico dei materiali da parte dell’operatore umano.

Al Plast abbiamo anche presentato il nuovo servizio IMG PRIME

Notevole interesse ha destato il nuovissimo servizio IMG PRIME. Una soluzione Industrial AIIoT (Artificial Intelligence Internet of Things) che si basa su tecnologia WEB APP HTML5. E’ l’ideale per la gestione dei diversi aspetti di macchine e linee connesse, tra cui: analisi efficienza, individuazioni colli di bottiglia, telemetria di processo e scatola nera, consumi energetici, manutenzione preventiva e predittiva. L’obiettivo di IMG PRIME è offrire una piattaforma digitale di Industrial IoT perfettamente integrata con le nostre macchine e i relativi processi. Per saperne di più, consulta la pagina.

Torna alla pagina news