Contatti
IMG S.r.l.

Via Industriale 106 - 108
25020 Capriano del Colle (BS)
+39 030 314645
info@imgmacchine.it

The best is yet to gum

GUM Orizzontale

Le presse orizzontali per elastomeri IMG rientrano nella famiglia delle GUM e sono disponibili con 3 tipologie di chiusura: hydroblock, ginocchiera, ginocchiera e hydroblock (con pistone). Ciascuna delle 3 tipologie di chiusura degli stampi è disponibili con 3 gruppi di iniezione: iniezione a vite punzonante, con iniezione a vite + pistone e con iniezione FIFO.

Il sistema iniezione a vite punzonante è la tipologia maggiormente richiesta dai clienti IMG, perchè molto versatile. Il sistema iniezione a vite + pistone è consigliato per produzioni che richiedono l’utilizzo di elevate quantità di materia prima (gomma). Il terzo sistema, quello a iniezione FIFO, ha dimensioni ridotte rispetto agli altri due e permette la realizzazione di una pressa con dimensioni finali limitate, particolarmente adatta a clienti con ridotte disponibilità di spazio. FI.FO. è l’acronimo di “first in-first out”. Questa tipologia di iniezione garantisce che la materia prima che entra nella camera sia sempre la prima ad essere iniettata attraverso l’ugello, in questo modo il materiale utilizzato è sempre il più recente.

Nelle nostre presse orizzontali per gomma il piano mobile è libero, guidato sul basamento con guide a ricircolo di sfere e ingrassatore automatico. La testa di reazione e i supporti cilindro-tagliola sono hanno guide a ricircolo di sfere. Le presse orizzontali per gomma IMG sono dotate di colonne del piano mobile “libere” e piani di riscaldo quadrati con smusso, con relative piastre isolanti.

Vantaggi

  • 3 chiusure disponibili: hydroblock, ginocchiera, ginocchiera e hydroblock (pistone): vedi sotto alle chiusure disponibili.
  • Boccole autolubrificanti sulla piastra di reazione e sul puntone chiusura.
  • Piastre isolanti tipo ORVIN 340° max.
  • 3 tipologie di iniezione disponibili: con iniezione a vite punzonante, con iniezione a vite + pistone e con iniezione FIFO.
  • Estrattore Idraulico/ Estrattore centrale Elettrico.
  • Caricatore bandella elettrico.
  • Possibilità di verniciatura pressa secondo specifiche del cliente (tutti i colori).
  • Le nostre presse orizzontali sono dotate del sistema “degli spostatori”, che permette la regolazione dell’altezza stampo in modo molto flessibile.

Principali caratteristiche tecniche, dati di riferimento per macchine standard

Forza di chiusura
1.000 – 4.500 Kn
Capacità di iniezione
200 – 2.500 cm3

Max apertura stampi
0 – 1.300 mm

Spessore stampi
0 – 600 mm

gumh

Tecnologie Le chiusure disponibili

Chiusura hydroblock

Le presse GUM orizzontali di IMG con chiusura a hydroblock sono consigliate per la produzione di particolari tecnici (o articoli per cui è richiesta un’elevata precisione). Questo gruppo permette i cicli di degasaggio necessari per certi materiali e consente elevate corse del piano mobile. Infine la forza di chiusura applicata allo stampo coincide con la forza idraulica impostata.

Sono disponibili con iniezione a vite punzonante, con iniezione a vite + pistone e con iniezione FIFO.

La chiusura Hydroblock per le presse orizzontali è costituita dalle seguenti 3 fasi:

  1. avvicinamento veloce del piano mobile, mediante 2 cilindretti oleodinamici;
  2. inserimento di una piastra (tagliola) che blocca i puntoni solidali con il piano mobile;
  3. chiusura dello stampo tramite pistone centrale ad alta pressione, e a corsa ridotta.

La caratteristica del sistema di chiusura Hydroblock è di avere i due movimenti di avvicinamento rapido e di effettiva compressione tra loro separati: questo consente 2 operazioni specifiche (non possibili con chiusura a semplice pistone o ginocchiera):

  • L’iniezione a stampo aperto (transfer moulding in inglese):  nell’eventualità di difficoltà di riempimento della cavità dello stampo, dovute all’elevata viscosità del materiale, o ad altre problematiche di riempimento;
  • I degasaggi (sia durante l’iniezione, che dopo la fase di iniezione):  i degasaggi consistono nel poter eliminare i gas che si formano nelle cavità stampo durante o dopo l’iniezione, sempre usufruendo della possibilità di alternare i due movimenti d’apertura, (1) avvicinamento e (2) compressione, della chiusura hydroblock.

 

Chiusura a ginocchiera

Le presse GUM orizzontali di IMG con chiusura a ginocchiera sono ottime per la produzione di O-RINGS ed articoli di semplice realizzazione.

Sono disponibili con iniezione a vite punzonante, con iniezione a vite + pistone e con iniezione FIFO.

 

 

Chiusura a ginocchiera + hydroblock (con pistone)

Le presse GUM orizzontali di IMG con chiusura a ginocchiera + hydroblock (con pistone) sono soluzioni flessibili che uniscono i vantaggi delle due chiusure.  Consigliate per clienti con frequenti cambi di produzione.

Sono disponibili con iniezione a vite punzonante, con iniezione a vite + pistone e con iniezione FIFO.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi scoprire di più?