La nuova pressa modello REM rappresenta un progetto fortemente innovativo per IMG, perfettamente in linea con la sua politica di azienda da sempre attenta al progresso e miglioramento tecnologico atto a soddisfare le alte richieste dei propri clienti.
Il livello innovativo della nuova pressa che avrà una forza di chiusura stampi di 3000 kN è costituito da numerosi elementi migliorativi rispetto alla tecnologia ibrida in termini di consumi energetici, di costi e conseguenze ambientali (assenza di olio nel circuito), di costi di manutenzione e di vita utile della pressa. Inoltre l’elettronica consentirà un monitoraggio estremamente più preciso di tutte le funzioni della pressa e pertanto un livello di performance decisamente superiore in termini di controllo qualità della stampata, controllo della movimentazione dei corpi interni alla macchina e misurazione e impostazione dei tempi di lavoro.
La pressa garantirà poi una importante riduzione dei consumi energetici grazie all’introduzione di gestione dell’energia “plug and play” con utilizzo della corrente solo negli effettivi momenti di necessità.
Sarà inoltre dotata di nuovi dispositivi IoT (Internet of Things) come sensori vibrazionali, trasduttori in IO-LINK e driver con librerie di diagnostica predittiva per la rilevazione e controllo delle prestazioni e per il controllo da remoto.
L’azienda ha sviluppato una pressa altamente innovativa ad iniezione da 300 tonnellate per lo stampaggio di elastomeri ad alimentazione esclusivamente elettrica per soddisfare le esigenze del mercato in termini di miglioramento delle prestazioni, dell’efficienza energetica e della digitalizzazione dei processi produttivi.