COMUNICATO STAMPA
L’azienda bresciana punta sull’eco-innovation e su un’offerta sempre più green con il supporto decisivo di Warrant Hub – Tinexta Group
Capriano del Colle (BS), 15 gennaio 2023 – IMG è specializzata nella produzione di presse per lo stampaggio a iniezione e compressione di elastomeri e silicone.
L’azienda è nata nel 2006 a Capriano del Colle (Brescia), nelle vicinanze della cosiddetta Rubber Valley del Sebino – distretto industriale della gomma di rilevanza mondiale – su iniziativa di quattro soci, tutti con pregresse esperienze nel settore: Barbara Ulcelli, attualmente Amministratore Delegato, Fabrizio Bonfadini, Director Operations, Fabrizio Piovanelli, Sales Manager, e Sergio Baronio Service Manager.
La clientela di IMG, fin qui prevalentemente locale, è composta da produttori di componenti in gomma forniti ad aziende dei settori automotive, aerospaziale, elettrodomestici, edilizio e non solo: tali realtà impiegano le presse IMG soprattutto per lo stampaggio delle guarnizioni comunemente note come o-ring.
Oggi la società conta 60 dipendenti e ha chiuso il 2021 con un fatturato di 64 milioni di euro.
La sostenibilità: un punto fermo.
Per IMG, la sostenibilità è da sempre un valore fondante, non una semplice moda.
Costantemente impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, l’azienda mira a garantire – con le proprie macchine – non solo prestazioni al top ma anche risparmio energetico e minor impatto ambientale.
Con questa missione, nel 2020 IMG avvia la procedura per ottenere la Certificazione Carbon Footprint per la pressa serie GUM, prodotto top seller dell’azienda. “La certificazione – spiega Bonfadini – ci avrebbe restituito parametri oggettivi e validati da un ente terzo sull’entità delle emissioni derivanti dalla produzione della macchina, così da poter stabilire azioni misurabili adatte a ridurle”.
Un partner …certificato
Per l’analisi dell’impronta di carbonio della serie GUM, indispensabile per la sua certificazione, IMG decide di affidarsi a Warrant Hub – Tinexta Group, società che eroga consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese. “Conoscevamo il valore di Warrant Hub perché in passato ci aveva già affiancati in modo decisivo nelle procedure di accesso ai benefici del Credito d’Imposta 4.0 e di altri bandi nazionali e regionali”, racconta Bonfadini.
I consulenti di Warrant Hub decidono così di adottare la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), applicata a ogni fase dell’intero ciclo di produzione della pressa. Ne consegue un report fondamentale per l’ottenimento della certificazione: questa viene rilasciata nel 2021 da SGS Italia, società leader del settore alla quale IMG ha presentato la propria richiesta.
“A quel punto, disponendo di valori di riferimento oggettivi, abbiamo cominciato a studiare miglioramenti di processo ma, soprattutto, abbiamo dato impulso allo sviluppo di una nuova macchina full electric fortemente rispondente agli obiettivi di minor impatto ambientale”, spiega Bonfadini.
Un ruolo completo per un progetto vincente
Warrant Hub supporta IMG anche nel suo nuovo progetto, assistendola su più fronti. Innanzitutto, guida l’azienda nell’accesso al bando “Tech Fast” della Regione Lombardia, affiancandola sia in fase di adesione sia nell’ideazione progettuale nello sviluppo di un nuovo prodotto secondo criteri di ecodesign: un impegno che consente a IMG di ottenere un contributo a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento.
Nel 2022 vede la luce la nuova pressa, denominata REM 300. “Nella nuova macchina abbiamo sostituito il tradizionale sistema di funzionamento oleodinamico con un sistema completamente elettrico che permette di eliminare la componente inquinante legata all’uso e al successivo smaltimento di olio idraulico: un vero unicum nel nostro settore”, illustra Bonfadini.
Anche per la REM 300 viene avviata una procedura di certificazione. Warrant Hub, ancora coinvolta, muove nuovamente da uno studio di tipo LCA. “Questa volta, per avere una visione ancora più completa dell’impronta di carbonio, si è puntato alla Certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) che richiede la misurazione delle emissioni relative non solo alla produzione della macchina, ma anche al suo utilizzo, stimato mediamente in 15 anni”, spiega Walter Morandi, Innovation Advisor di Warrant Hub. Con il nuovo report alla mano, basato sulle norme ISO 14040, ISO 14044 e ISO/TS 14701, IMG ottiene anche l’attestato di Critical Review per la pressa REM 300, propedeutico all’ottenimento dell’EPD, ancora una volta rilasciata da SGS Italia.
Benefici per l’ambiente e non solo
“Il confronto con i dati della GUM ha dato prova che la nuova pressa ha un impatto ambientale inferiore del 6%, un risultato più che ragguardevole e rispondente al nostro desiderio di allargare l’offerta con un prodotto alternativo e ancora più sostenibile”, afferma Bonfadini. La REM 300, inoltre, riduce i consumi energetici del 40% rispetto alle presse idrauliche e del 20% rispetto a quelle ibride. Inoltre, offre ai clienti ulteriori vantaggi, quali maggiore facilità di set-up, minor spreco di materia prima e produttività più elevata, accrescendo la competitività di IMG sul mercato.
Gli interventi di Warrant Hub hanno, peraltro, determinato benefici collaterali e aggiuntivi. “Entrambi i modelli LCA sono stati sviluppati con un approccio innovativo che ci consente di effettuare, in autonomia, delle simulazioni per comprendere come migliorare specifici parametri ambientali delle due presse”, dichiara Bonfadini.
Non solo. Lo studio condotto sulla REM 300 ha anche messo in evidenza l’opportunità, per IMG, di sottoporre a domanda di brevetto per modello di utilità alcune soluzioni tecniche elaborate in fase progettuale e davvero innovative. “È una possibilità cui francamente non avevamo pensato: è la testimonianza di come Warrant Hub sappia sempre andare oltre le richieste dichiarate, cogliendo anche le esigenze inespresse. Di conseguenza, abbiamo presentato la domanda alla fine del 2022”.
Un futuro sempre più green
IMG guarda già a un futuro ancora più sostenibile. “Stiamo investendo sulla realizzazione di impianti fotovoltaici e puntiamo alla certificazione ambientale ISO 14001”, afferma Andrea Merlini, Marketing Manager di IMG. “Inoltre abbiamo avviato la fase progettuale per un nuovo modello della REM di taglia superiore all’attuale. Anche in questo caso prevediamo un percorso analogo a quello del primo modello, confermando al nostro fianco Warrant Hub, un partner affidabile e competente”, conclude Merlini.
About IMG
IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. Il fatturato, nel 2021, si attesta oltre i 60 milioni di euro. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoplastici e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.
Per informazioni:
Ufficio stampa IMG, Michela Bono – mob: +39 338 2627383
michelabono.ufficio@gmail.com