COMUNICATO STAMPA
Riduzione dei costi di gestione: -40% rispetto alle tradizionali presse idrauliche. Più sostenibile: senza olio idraulico e con minori consumi di energia. Più veloce e precisa, consente minor scarto produttivo e maggiore ripetibilità. Più attenta all’operatore grazie ad una riduzione dell’emissioni acustiche
Capriano del Colle (BS), 26 settembre 2022 – IMG, leader nel settore delle presse per lo stampaggio a iniezione degli elastomeri, presenta la prima pressa full electric a livello mondiale. Si chiama REM 300, un prodotto ad alto tasso di innovazione, sia per quanto riguarda le performance che per l’approccio alla sostenibilità, con consumi abbattuti del 40% rispetto a una normale pressa idraulica. Un’assoluta novità nel settore per lo stampaggio dei prodotti in gomma, che vanta una forza di chiusura di 3000 kN e numerosi elementi migliorativi. Dopo decenni di utilizzo di presse oleodinamiche (dagli anni ’50 ad oggi), l’R&D di IMG ha voluto investire sulle migliori tecnologie oggi disponibili per predisporre una macchina in grado di ridurre concretamente l’impatto ambientale delle attività industriali di stampaggio degli elastomeri.
REM 300 funziona senza olio idraulico, sostanza che, solitamente, nelle presse va cambiata ogni 5.000 ore. Un importante costo in meno in termini di approvvigionamento e di smaltimento, visto che con REM 300 non sarà più necessario smaltire un rifiuto considerato speciale. Non solo: essendo l’olio una sostanza altamente infiammabile, rappresenta un potenziale rischio, che grazie a REM viene azzerato a favore di una maggior sicurezza per gli operatori.
Un grande passo avanti anche per quanto riguarda le prestazioni: l’elettronica gestionale di questa innovativa pressa consente un monitoraggio estremamente più preciso di tutte le funzioni e, pertanto, un livello di performance decisamente superiore nella qualità della stampata, nella movimentazione dei corpi interni e nella misurazione e impostazione dei tempi di lavoro. Il setup è facile e intuitivo e l’attuazione elettrica consente maggior velocità, precisione, minor scarto di produzione e ripetibilità delle azioni per evitare difformità.
REM 300 è dotata di nuovi dispositivi IoT (Internet of Things) come sensori vibrazionali, trasduttori in IO-LINK e driver con librerie di diagnostica predittiva per la rilevazione e il controllo delle prestazioni, anche da remoto. La pressa garantisce poi una diminuzione dei consumi energetici grazie al “plug and play”, che permette l’utilizzo della corrente solo negli effettivi momenti di necessità. Tutto ciò si traduce in una importante riduzione dei costi di produzione.
Da ultimo, ma non meno importante, l’aspetto della silenziosità: in un contesto lavorativo in cui il rumore è un fattore disturbante, REM 300 è a minor impatto per quanto riguarda le emissioni acustiche, altro elemento di attenzione nei confronti dell’operatore. Ma lo sviluppo va oltre il prodotto: IMG, infatti, garantisce un servizio di assistenza continuativo per ogni evenienza.
Grazie al suo alto tasso di innovazione REM 300 risulta fra i vincitori del bando Tech Fast della Regione Lombardia.
About IMG
IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. Il fatturato, nel 2021, si attesta oltre i 60 milioni di euro. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoplastici e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.
Per informazioni:
Ufficio stampa IMG, Michela Bono – mob: +39 338 2627383
michelabono.ufficio@gmail.com