Contatti
IMG S.r.l.

Via Industriale 106 - 108
25020 Capriano del Colle (BS)
+39 030 314645
info@imgmacchine.it

foto news Barbara Ulcelli

IMG guarda alla Germania come primo Paese estero per affermare oltre confine la leadership

COMUNICATO STAMPA
L’azienda di Capriano del Colle ha messo a punto la prima pressa full electric al mondo, che presenterà in anteprima a Düsseldorf.  L’AD Barbara Ulcelli: “Impatto ambientale, controllo dei costi e sicurezza sono i tre pilastri per il mercato: un impegno messo in pratica per la sostenibilità”. Annunciati per il futuro: il primo Bilancio di Sostenibilità e il certificato di Società Benefit

Capriano del Colle (BS), 12 ottobre 2022 – IMG, leader nel settore delle presse per lo stampaggio a iniezione degli elastomeri, guarda oltre confine, in particolare alla Germania, per esportare il suo know how e ampliare il business. Obiettivo è esplorare questo nuovo difficile mercato, dove tutto si gioca sulla qualità, sull’innovazione e sulla sostenibilità, concetti che l’azienda bresciana ha ormai ben radicati. Da leader della Rubber Valley – ovvero il distretto del Sebino, noto in tutto il mondo, che comprende parte delle province di Bergamo e di Brescia – desidera affermarsi come partner d’eccellenza anche in terra tedesca, dove il mercato è conteso soprattutto tra aziende locali di alto profilo.

Per il debutto in Germania, IMG presenterà la REM 300, la prima pressa full electric per la gomma nel mondo, già fra i vincitori del bando Tech Fast di Regione Lombardia. REM 300 verrà presentata in anteprima alla fiera K di Düsseldorf (19-26 ottobre), principale appuntamento per il settore gomma-plastica a livello mondiale. Un prodotto ad alto tasso di innovazione, sia per quanto riguarda le performance che per l’approccio alla sostenibilità, con consumi abbattuti del 40% rispetto a una normale pressa idraulicaUn’assoluta novità nel settore per lo stampaggio dei prodotti in gomma che, dopo decenni di utilizzo di presse oleodinamiche (dagli anni ’50 ad oggi), offre diversi elementi migliorativi.

IMG guarda oltre confine, in Germania in particolare, per affermare una leadership riconosciuta nel distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley mondiale

L’impatto ambientale è certamente tra questi: REM 300 funziona senza olio idraulico, sostanza che, solitamente, nelle presse va cambiata ogni 5.000 ore. Un importante costo in meno in termini di approvvigionamento e di smaltimento. La pressa garantisce poi una diminuzione dei consumi energetici grazie al “plug and play”, che permette l’utilizzo della corrente solo negli effettivi momenti di necessità.

Da sottolineare le prestazioni: l’elettronica gestionale di questa innovativa pressa consente impostazioni e monitoraggio estremamente più precisi, maggior qualità della stampata, un setup facile e intuitivo, oltre a maggior velocità e ripetibilità per evitare difformità.

IMG, da tempo, sta investendo notevoli risorse per contribuire a diminuire l’impatto ambientale delle produzioni industriali del settore. “Un cambio di paradigma che IMG sta maturando nei confronti della sostenibilità, una visione green che trova concretezza in un prodotto con caratteristiche rivoluzionarie e che ci auguriamo apra nuovi orizzontianche in uno dei mercati esteri più sfidanti come quello tedesco – spiega Barbara Ulcelli, AD di IMG. Impatto ambientale, controllo dei costi e sicurezza sono oggi i tre pilastri sui quali il mercato è divenuto estremamente sensibile e che pertanto aprono spazi importanti di crescita”.

A 16 anni dalla nascita, l’azienda ha intrapreso un processo di crescita nella sfera della sostenibilità, non solo nell’accezione green, ma anche negli ambiti culturali e sociali. “Diamo spazio a giovani menti brillanti – spiega ancora Ulcelli -. Vogliamo essere un incubatore di idee e di progetti, in cui ogni collaboratore trovi soddisfazione professionale e personale. Siamo legati al nostro territorio, che cerchiamo di sostenere in numerose occasioni”.

Nel 2019 l’azienda ha realizzato la sua prima indagine di “clima” tra i dipendenti. Obiettivo è riproporla nel gennaio 2023. Inoltre, sempre per il 2023, è in preparazione il primo Bilancio di sostenibilità. “Non solo – annuncia Ulcelli -: vogliamo fare di più diventando Società Benefit, entrando così nel novero delle circa mille aziende italiane che l’hanno formalizzato nel proprio statuto”. Le Società Benefit esistono dal 2016 in Italia, secondo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti a introdurre nel proprio ordinamento una forma giuridica che impegna gli imprenditori a esercitare la propria attività perseguendo, oltre allo scopo di lucro, obiettivi che contribuiscono alla prosperità ambientale, sociale ed economica a lungo termine.

About IMG

IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. Il fatturato, nel 2021, si attesta oltre i 60 milioni di euro. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoplastici e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.

Per informazioni:

Ufficio stampa IMG, Michela Bono – mob: +39 338 2627383

michelabono.ufficio@gmail.com

Torna alla pagina area stampa