Contatti
IMG S.r.l.

Via Industriale 106 - 108
25020 Capriano del Colle (BS)
+39 030 314645
info@imgmacchine.it

Blue Banana Party in IMG

IMG, ancora una volta, si trasforma in galleria d’arte

COMUNICATO STAMPA –
IMG, ancora una volta, si trasforma in galleria d’arte
Porte aperte per il Blue Banana Party con l’esposizione della gigantesca banana blu di Giuseppe Veneziano, a chiusura dell’edizione 2024 de “L’ARTE ImPRESSA: CHE BELLO LAVORARE!”
 

Capriano del Colle, 5 dicembre 2024 – Si chiude oggi con il Blue Banana Party l’edizione 2024 de “L’ARTE ImPRESSA: CHE BELLO LAVORARE!”, con cui la IMG di Capriano del Colle ha portato in stabilimento le opere di diversi artisti contemporanei. La conclusione della kermesse è concomitante all’installazione di “The Blue Banana”, una gigantesca banana visibile a tutti dalla strada, opera di uno degli artisti neo pop più influenti, Giuseppe Veneziano, che allude alla dimensione economico-finanziaria dell’Europa occidentale, in cui si collegano le grandi capitali politiche, da Londra a Francoforte, da Parigi a Bruxelles, da Basilea a Milano e Torino. Brescia, assieme alla vicina Bergamo, fa parte a pieno titolo di questo sistema economico: le due province, infatti, sono i poli del cosiddetto Distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley italiana.

La scultura è fornita da Futura Art Gallery di Pietrasanta (Lucca) ed è posizionata nel piazzale antistante i capannoni produttivi di IMG. Per permetterne la fruizione da vicino, nella giornata odierna le porte dell’azienda sono rimaste aperte al pubblico, che ha potuto visitare anche i reparti e vedere un’altra maxi opera ospitata all’interno della struttura: “Salvataggio” di Stefano Bombardieri, il rinoceronte legato, bendato e appeso a testa in giù, noto per aver sorvolato lo scorso anno il lago d’Iseo per sensibilizzare sul tema del rispetto del creato, fornito dalla galleria bresciana Gare82.

Oltre alle esposizioni temporanee, l’arte e la bellezza sono sempre presenti in azienda, dove sono esposte stabilmente diverse opere di vari artisti.

Anche questo progetto risponde alla nostra visione di welfare e del ruolo che un’impresa deve avere nella comunità – ha dichiarato l’Ad di IMG Barbara Ulcelli -: l’arte, nelle sue molteplici forme, diventa strumento di benessere, fonte di energia vitale e di crescita personale perché ci stimola riflettere sviluppando un pensiero critico”. L’arte, conclude Ulcelli, non è decorazione, ma stimolo e provocazione.

“L’arte contemporanea negli ultimi 100 anni è diventata brava a creare una nuova realtà creativa decontestualizzando gli oggetti che ci circondano nella nostra quotidianità – spiega Claudio Francesconi, direttore di Futura Art Gallery -. Se si parla di banane, per l’appunto, pensiamo subito a una delle icone più riconoscibili della pop art mondiale del recente passato, oltre che all’immagine di un’opera tanto discussa dell’attualità. Veneziano è ad oggi uno degli artisti più bravi ad accompagnarci, attraverso l’impetuoso terreno della provocazione, nella scoperta del valore aggiunto dell’arte contemporanea, ovvero quello di rendere la nostra quotidianità meno brutta e noiosa e farci riflettere su ciò che ci circonda”.

Il party ha visto una folta partecipazione di ospiti, che hanno potuto godere di una serata atipica, visitando un luogo di solito chiuso alla fruizione pubblica.

 

 

 

About IMG

IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoindurenti e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.

Per informazioni:

Ufficio stampa IMG, Michela Bono – mob: +39 338 2627383

michelabono.ufficio@gmail.com

Torna alla pagina area stampa