COMUNICATO STAMPA
Da Capriano del Colle agli USA: continua il processo di internazionalizzazione di IMG
Gli Stati Uniti prossimo passo del percorso di espansione partito in Germania e ora in fase di consolidamento. Già avviata e positiva la presenza in Gran Bretagna, Irlanda ed Europa orientale. E L’azienda si prepara ad accogliere i clienti per i R-evolution Days con Federico Rampini, Lorenzo Montagna e Marco Pugliese
Capriano del Colle (BS), 19 settembre 2024 – IMG prosegue nel suo processo di internazionalizzazione. L’azienda – leader nella produzione di presse per lo stampaggio a iniezione e compressione per gomma, silicone e termoindurenti – ha appena concluso la partecipazione all’International Elastomer Conference negli Stati Uniti (Pittsburgh, 10-12 settembre 2024), importante evento del settore rubber. Per IMG si tratta di un primo passo esplorativo verso gli USA. Pittsburgh, in Pennsylvania, è limitrofa al territorio considerato la “rubber valley” del Mid-West negli USA, esattamente come il distretto del Sebino – comprendente i territori di Brescia e Bergamo – lo è per l’Italia.
Gli Stati Uniti rappresentano per IMG un’ulteriore fase nel processo di espansione iniziato da qualche anno. A luglio l’azienda bresciana ha esposto alla fiera tedesca DKT (Norimberga, 1-4 luglio 2024) con uno stand di 120 mq in cui erano protagoniste 2 presse a iniezione: la pressa orizzontale REM e la nuova versione verticale della serie VCV. Proprio la REM, il primo modello full-electric al mondo per lo stampaggio a iniezione di gomma, già fra i vincitori del bando “Tech Fast” di Regione Lombardia, è un’importante protagonista dell’apertura di IMG al mercato europeo: presentata nel 2022 alla fiera K di Düsseldorf, ha da subito attirato l’attenzione per gli elementi di elettronica avanzata che permettono un minore impatto energetico.
Sempre in terra tedesca l’azienda ha già confermato la partecipazione come espositore alla fiera K 2025 di Düsseldorf. “La Germania è il primo Paese estero in cui IMG si è inserita e nel quale l’intenzione è affermarsi con sempre maggiore autorevolezza – continua l’Ad Barbara Ulcelli -. Un paese che vanta una tradizione manifatturiera di lunga data dal grande potenziale che, dopo l’Italia, è il nostro secondo mercato”.
Il mercato italiano per IMG rappresenta l’80%, quello estero il 20%, e l’obiettivo è far crescere quest’ultimo al 30% entro due anni. La propensione all’apertura verso le piazze straniere, in aggiunta a quella domestica, sta avvenendo in maniera graduale. Alle collaborazioni in Germania si affiancano partenariati commerciali con rappresentanti in altri Paesi europei e non. Il primo in ordine di approdo riguarda Gran Bretagna e Irlanda, particolarmente interessanti perché l’industria della gomma nel Regno Unito è caratterizzata da aziende specializzate che producono volumi e lotti di piccole dimensioni ma di molteplici tipologie, dalle guarnizioni O-ring a quelle per il settore oleodinamico, fino alle suole per calzature. I pezzi in gomma vengono prodotti per settori esigenti e con standard di qualità molto elevati, come l’industria automobilistica, petrolifera, del gas e aerospaziale. La domanda principale è costituita dal comparto automobilistico, composto da note case, anche scuderie di Formula 1, e costruttori di motori. Il valore di produzione dei prodotti in gomma nel Regno Unito è stimato in oltre 4 miliardi di euro e il settore impiega oltre 20.000 persone.
IMG si rivolge anche all’Europa Orientale, in particolare Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Slovenia; sul fronte opposto è presente nella penisola iberica in Portogallo e in Spagna con un buon potenziale: secondo le stime del Consorcio Nacional de Industriales del Caucho, il comparto iberico della trasformazione di elastomeri è costituito da circa 300 aziende con 22 mila addetti nel segmento pneumatici e in quello degli articoli tecnici.
Infine, IMG è attiva in Corea del Sud ed è presente in Cina, nel distretto di Zhenhai, nell’est del Paese, dove vanta un magazzino per lo stoccaggio della ricambistica per i clienti in Oriente, funzionale per essere più vicini e veloci nell’invio dei ricambi. “Queste partnership ci consentono maggiore prossimità e sono una garanzia di supporto costante ai clienti stranieri. Ci permettono di comprendere e intercettare le loro esigenze per soddisfare al meglio le richieste di mercati molto diversi fra loro, che hanno caratteristiche altrettanto peculiari”, sottolinea ancora Barbara Ulcelli.
L’attenzione ai clienti è una priorità per IMG, che il 3 e 4 ottobre saranno invitati alla prima edizione dei
R-EVOLUTION DAYS, una due giorni dedicata alle tematiche più attuali e tecnologiche per favorire una riflessione verso un mondo in pieno cambiamento. Tra i relatori spiccano Lorenzo Montagna, con un focus sulla realtà virtuale, aumentata e il metaverso da provare attraverso speciali visori disponibili per i partecipanti; Federico Rampini, con un intervento sulla situazione geopolitica attuale, e Marco Pugliese che tratterà i temi green e ESG.
About IMG
IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoindurenti e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.
Per informazioni:
Ufficio stampa IMG, Michela Bono – mob: +39 338 2627383
michelabono.ufficio@gmail.com